Descrizione
Che cos’è il Tecnico Superiore System Security Administrator?
Il System Security Administrator è lo specialista che progetta, gestisce e protegge le infrastrutture IT critiche. È responsabile dell’amministrazione avanzata di Sistemi Operativi (Windows/Linux), Networking e Architetture Cloud/Virtuali, garantendo sicurezza, affidabilità e continuità operativa dei servizi digitali.
Utilizza DevOps e scripting per automatizzare i servizi e garantire la Business Continuity tramite Disaster Recovery e Troubleshooting ad alta efficienza. Applica i Security Fundamentals e i principi di Cloud Security per difendere l’infrastruttura, operando con metodologie Agile.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Come prepararsi alle selezioni
Per affrontare al meglio le selezioni dell’ITS Alto Adriatico ti consigliamo di:
- Allenare la logica e il problem solving: prova quiz online con domande a risposta multipla.
- Ripassare l’inglese tecnico, in particolare la comprensione di testi scritti. Il livello richiesto è il B1/B2.
- Informarti sul corso scelto: il test tecnico valuta conoscenze di base del settore (energy, agro o digital).
- Prepararti al colloquio motivazionale: pensa a cosa ti spinge a scegliere questo percorso, ai tuoi interessi e obiettivi futuri.
Le selezioni servono a capire se questo percorso è davvero in linea con te: niente panico, sii te stesso e mostra la tua voglia di imparare!
Obiettivi del corso
- Gestire e securizzare l’infrastruttura aziendale, amministrando e aggiornando i sistemi server Windows e Linux e le reti, definendo le policy di accesso per proteggere le risorse IT erogate dal Data Center; applicare i Security Fundamentals e i principi di Governance.
- Garantire la continuità operativa attraverso l’automazione e il monitoraggio dei servizi tramite scripting e tool avanzati, assicurando le performance necessarie e intervenendo efficacemente con procedure di Disaster Recovery in caso di guasti o incidenti critici.
- Progettare architetture Cloud e Ibride, installando e gestendo sistemi virtualizzati, containerizzati e risorse Software Defined (SDN/HCI), erogando servizi di Cloud Computing (IaaS) e migrando applicazioni in modo sicuro e scalabile.
- Operare nel Data Center (DC) monitorando e sovrintendendo agli impianti fisici e logistici cruciali, inclusi sistemi di alimentazione, raffreddamento, sicurezza fisica e controllo accessi, per garantirne il funzionamento ininterrotto.
Piano di studi
- Amministrazione di Sistemi e Networking
- Architetture Virtuali e Gestione Data Center
- Cloud, Ibrido e Infrastrutture SD
- Business Continuity e Troubleshooting
- Fondamenti di Cybersecurity e Governance
- Inglese tecnico, soft skills, project work con metodologia Agile
Perché è il tuo percorso
- Vuoi lavorare nei reparti ICT e Data Center di aziende medio‑grandi, gestendo sistemi Windows/Linux, reti e infrastrutture virtuali, garantendo continuità operativa e performance.
- Vuoi entrare in società di consulenza IT, provider cloud e software house, occupandoti di virtualizzazione, containerizzazione e architetture ibride.
- Da ruoli junior come system administrator, network specialist o security administrator puoi crescere e specializzarti come cloud architect, DevOps engineer, cybersecurity specialist o data center manager.
- Hai la possibilità di orientarti verso profili di governance e compliance, come IT governance officer o security consultant, fino a diventare freelance system & cybersecurity specialist.












