Home > News > Artificial Intelligence Forum – Città generative e società contemporanee

News

Artificial Intelligence Forum – Città generative e società contemporanee

ITS Alto Adriatico - Artificial Intelligence Forum – Città generative e società contemporanee

A Tavagnacco, lo scorso week end, si è svolto l’Artificial Intelligence Forum – Città generative e società contemporanee, un evento in cui tra talk, workshop, hackathon e sessioni integrative si è parlato dell’impatto che l’intelligenza artificiale ha sulle nostre città e, soprattutto, sulle nostre vite.

L’evento, organizzato da DITEDI e dal Comune di Tavagnacco ha visto la partecipazione di grandi ospiti come Federico Faggin – fisico e inventore, noto per aver sviluppato il primo microprocessore – Marco Landi – ex COO di Apple – o, ancora, Luca De Biase – giornalista e scrittore.

Non è mancata, inoltre, la possibilità di mettersi in gioco grazie ad alcuni programmi di workshop, attività pratiche e approfondimenti tecnici. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre, infatti, si è tenuto un Hackathon dal titolo “Città Generativa – Soluzioni di AI generativa per le città del futuro”: una vera e propria sfida dove le varie squadre partecipanti sono state chiamate a progettare soluzioni creative per le città intelligenti del futuro utilizzando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale.

Tra i vincitori segnaliamo con piacere due dei nostri ragazzi: Riccardo Cortiula, studente del corso Metaverso di Amaro, che insieme al suo gruppo si è classificato primo con il progetto “Docu-AI”, un assistente AI per la redazione di atti pubblici amministrativi e la fruizione immediata per i cittadini. Il team ha vinto 2.500 euro.

Medaglia di bronzo, invece, per il team di Giovanni Podbersig, studente del corso Metaverso di Amaro, che con il progetto “”VoxConnect”, un servizio di hot-line tramite assistente vocale AI per trasformare il dialogo civico, hanno vinto in totale 500 euro.