Competenze digitali @work: il futuro è oggi
Le competenze digitali – digital skills, sono ormai un fattore strategico di competitività. Nelle imprese è crescente l’esigenza di nuove professionalità e di adeguare in chiave digitale le competenze già esistenti. La sfida è accettare la richiesta che arriva dal mercato, creando nuove opportunità per innovare i percorsi di formazione e offrendo nuovi strumenti per aumentare le competenze professionali di chi oggi già lavora (Osservatorio Digitale 2018).
Di questo si occuperà l’evento “Competenze digitali@work: il futuro è oggi”, organizzato da Area Science Park e Anitec-Assinform (l’Associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology – ICT) nell’ambito di IP4FVG e in collaborazione Gruppo Pragma Srl e Confindustria Venezia Giulia.
L’evento si svolgerà giovedì 16 maggio presso l’Area Science Park – Campus di Padriciano | Padriciano, 99 Trieste| Centro Congressi (Ed. C) e sarà strutturato in due momenti:
Sessione della mattina – Conferenza
Durante la mattina verranno illustrati i risultati 2018 e le prospettive dell’Osservatorio delle competenze digitali realizzato da Anitec-Assinform, Assintel, AssinterItalia, AICA e MIUR. Verranno illustrate le principali politiche nazionali in tema di formazione tecnica e le politiche regionali a supporto della formazione e dello sviluppo imprenditoriale. Un interessante caso di digitalizzazione in azienda sarà presentato da Wärtsilä Italia S.p.A. .
Sessione del pomeriggio – Tavoli di lavoro tematici
Nel pomeriggio i lavori si sposteranno su 6 tavoli tematici a numero chiuso in cui imprenditori ed esperti del mondo della formazione e della PA proveranno a tracciare il quadro delle principali esigenze formative in ambito digitale in Friuli Venezia Giulia. Lo scopo è fare emergere esigenze latenti o già note comuni a diverse imprese in tema di competenze digitali utili nei processi aziendali.
L’obiettivo finale è definire uno o più possibili percorsi di aggiornamento professionale e formazione mirati, da mettere in cantiere nei prossimi mesi su specifici canali di programmazione/finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.
Questi i temi dei 6 Tavoli:
1. Agroalimentare
2. Biomedicale
3. ICT
4. Legno – arredo
5. Logistica
6. Meccatronica
Gli interessati a partecipare a uno dei tavoli tematici, possono segnalare il proprio interesse nel form di iscrizione per essere ricontattati dall’organizzazione. Il numero di partecipanti ai tavoli è limitato.
In allegato il programma dettagliato dell’evento.