fbpx

Tecnico Superiore Cloud Developer 2022-2024

a

Corsi

  /  Corsi  /  Architetture Software  /  Tecnico Superiore Cloud Developer 2022-2024

Tecnico Superiore Cloud Developer 2022-2024

About this course

Che cos’è il CLOUD?

Il cloud computing è la distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di elaborazione e archiviazione, database, rete, software, analisi e intelligence, tramite Internet (“il cloud”), per offrire innovazione rapida, risorse flessibili ed economie di scala, senza la necessità di grandi investimenti in server e infrastrutture IT.

 

Tra i motivi più comuni per cui le organizzazioni ricorrono ai servizi di cloud computing possiamo citare le prestazioni, la scalabilità, l’affidabilità e la sicurezza, i ridotti costi di investimento. Il cloud permette di avere a disposizione tutti i servizi e le risorse per il tempo e nella quantità necessaria al momento, virtualmente senza limiti, se non quelli di spesa. Con i servizi cloud si possono archiviare i dati in modo sicuro, senza ad esempio doversi preoccupare di procedure di backup e copie di sicurezza (gestite direttamente dal provider dei servizi cloud), trasmettere in streaming audio e video, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo, condividere le informazioni e i servizi necessari a tutti i propri clienti e partner. Si possono creare e testare applicazioni, arricchendole con funzionalità avanzate di calcolo e di intelligenza artificiale, rendendole immediatamente disponibili a clienti e collaboratori senza doversi preoccupare di aggiornamenti o installazioni sui dispositivi con cui vengono utilizzate.

Perché è utile?

Il cloud computing rappresenta un grande cambiamento rispetto alla visione tradizionale delle aziende in materia di risorse IT. Questo nuovo paradigma organizzativo e gestionale sta sostituendo in maniera sistematica i tradizionali sistemi di archiviazione ed elaborazione collocati fisicamente nei data center aziendali. I primi servizi di cloud computing risalgono a poco più di una decina di anni fa, ma si sono rapidamente imposti come lo standard e il riferimento per l’erogazione dei servizi digitali, indipendentemente dalla natura e dal tipo di organizzazione: dalle startup alle multinazionali, dagli enti pubblici alle organizzazioni no profit, dalle aziende industriali a quelle dei servizi. L’utilizzo delle tecnologie e lo sviluppo di applicazioni cloud richiedono tuttavia competenze specifiche, molto richieste sul mercato dei professionisti ICT.

Il profilo: in breve

Sviluppatore specializzato in applicazioni web-based che sfruttano e ottimizzano le tecnologie cloud e di intelligenza artificiale.

Finalità

Progetta e realizza il DB e le interfacce software (API, microservizi) per accedere e gestire dati e informazioni attraverso servizi e infrastrutture virtualizzate e cloud. Garantisce la realizzazione e il deployment delle soluzioni software dal punto di vista della funzionalità, della sicurezza, dell’affidabilità e delle performance. Utilizza metodologie Agile per gestire tutte le fasi di realizzazione di una soluzione ICT: analisi e progettazione, sviluppo e configurazione delle infrastrutture, test, distribuzione, qualità.

Figura nazionale di riferimento (art.2 e Allegato G DM MIUR 03/08/11)

TECNICO SUPERIORE PER I METODI E LE TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI SOFTWARE – TS CLOUD DEVELOPER

 

Il corso è soggetto all’approvazione della Regione Autonoma FVG

  • Progetta, sviluppa e ingegnerizza singoli componenti per applicazioni web
  • Progetta e realizza API e microservizi secondo logiche di buone prassi
  • Sviluppa applicazioni enterprise in ambiente cloud (MS Azure, Amazon WS…)
  • Implementa architetture software di alta affidabilità e alte prestazioni
  • Integra funzionalità di AI
  • Implementa processi di orchestrazione e automazione del deployment (secondo correnti logiche e strumenti di DevOps)
  • Opera per garantire la qualità della soluzione in termini di funzionalità, di documentazione e di sviluppo e manutenzione del progetto
  • Conosce e gestisce le problematiche di sicurezza applicando criteri di security by design
  • Collabora proattivamente nei team di sviluppo e manutenzione evolutiva delle soluzioni software anche grazie all’applicazione di metodologie Agile
  • Linguaggi: C#, .NET, Python
  • DB: Postgres/MSSQL, DB noSQL
  • Sviluppo web: Html5, CSS, Javascript, Node.js
  • Cloud: AWS, MS Azure, Hadoop/Map Reduce, Elasticsearch, tecniche di scalabilità, resilienza e load balancer
  • Sviluppo enterprise: API e microservizi; UML; TDD e BDD, usabilità e collaudo, security by design, applicazioni AI
  • Deployment: Docker, Kubernetes
  • Gestione progettuale: Git, metodologie Agile (Kanban, Scrum), Trello, Google Suite
  • Notebook in comodato gratuito per tutta la durata del corso (caratteristiche indicative: Display 15”, Core i7, RAM 16GB SSD 512GB)
  • Account personale Google Workspace (cognome@stud.itsaltoadriatico.it) con accesso a tutti i servizi Google
  • Account Microsoft Azure e Amazon Web Services per accesso ai relativi servizi e risorse cloud
  • Possibilità di borsa di studio, posto alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione attraverso bando ARDIS (http://www.ardiss.fvg.it/)
  • Voucher per le studentesse a rimborso della retta di iscrizione annua (se in regola con la frequenza)

Reviews

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

0 Rated 0 out of 0 Ratings
5 stars 0
4 stars 0
3 stars 0
2 stars 0
1 stars 0

Desideri ricevere maggiori informazioni sul corso?

Contattaci subito