Tecnico Superiore Cybersecurity Specialist 2022-2024

a

Corsi

  /  Corsi  /  Management  /  Tecnico Superiore Cybersecurity Specialist 2022-2024

Tecnico Superiore Cybersecurity Specialist 2022-2024

About this course

Che cos’è la Cybersecurity?

La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali. Non si tratta tuttavia delle uniche fonti di minaccia per i sistemi informatici: guasti, eventi accidentali e uso irresponsabile o improprio delle risorse e degli strumenti possono compromettere o distruggere le informazioni gestite dai sistemi ICT.

La Cybersecurity si applica a vari contesti, dal business al mobile computing, e può essere suddivisa in diverse categorie, che comprendono la sicurezza di rete, delle applicazioni e delle informazioni, la sicurezza operativa, il disaster recovery e la business continuity, inoltre la formazione e la consapevolizzazione degli utenti finali.

Perché è indispensabile?

A livello globale, le minacce informatiche continuano a evolversi rapidamente e il numero di data breach aumenta ogni anno. Da un report di Risk Based Security emerge che, solo nel 2019, ben 7,9 miliardi di record sono stati esposti a data breach, più del doppio (112%) del numero dei record esposti nello stesso periodo del 2018.

Visto il continuo aumento della portata delle minacce informatiche, International Data Corporation prevede che, entro il 2022, la spesa mondiale in soluzioni di Cybersecurity arriverà a ben 133,7 miliardi di dollari. I governi di tutto il mondo hanno risposto a questo aumento delle minacce informatiche pubblicando indicazioni per aiutare le aziende a implementare procedure di Cybersecurity efficaci.

Il profilo: in breve

Con attività di configurazione, test e con la diffusione della cultura della consapevolezza, garantisce la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi ICT e dei dati di un’organizzazione.

Finalità

Implementa e garantisce la sicurezza delle infrastrutture, dei servizi ICT e dei dati di un’organizzazione. Attraverso attività di pianificazione, configurazione e test controlla e misura costantemente i livelli di sicurezza di tutte le risorse informatiche (hardware, software e umane) anticipa e gestisce situazioni di vulnerabilità e di rischio. Contribuisce alla diffusione di una cultura della consapevolezza e della sicurezza fornendo sistematicamente informazione e formazione agli utenti.

Figura nazionale di riferimento (art.2 e Allegato G DM MIUR 03/08/11)

Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione – TS CYBERSECURITY SPECIALIST

 

Il corso è soggetto all’approvazione della Regione Autonoma FVG

  • Valuta i rischi, le minacce e le conseguenze per la sicurezza delle informazioni e intraprende le azioni appropriate
  • Implementa, configura e gestisce i tools per la sicurezza
  • Identifica e gestisce eventuali vulnerabilità della sicurezza
  • Monitora gli sviluppi della sicurezza per garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi e dei controlli di sicurezza delle informazioni
  • Valuta in modo proattivo nuove minacce e contrasta potenziali incidenti di sicurezza delle informazioni
  • Implementa tecniche di sicurezza su tutta o parte di un’applicazione, di un processo, di una rete o di un sistema all’interno dell’area di responsabilità
  • Linguaggi: C#, .NET, C, Python
  • DB: Postgres, MSSQL, DB noSQL, Time Series DB
  • Sviluppo web: Html, CSS, Javascript, ASP.NET web API
  • Connettività e protocolli networking
  • Security: tecniche e metodologie
  • Notebook in comodato gratuito per tutta la durata del corso (caratteristiche indicative: Display 15”, Core i7, RAM 16GB SSD 512GB)
  • Account personale Google Workspace (cognome@stud.itsaltoadriatico.it) con accesso a tutti i servizi Google
  • Account Microsoft Azure e Amazon Web Services per accesso ai relativi servizi e risorse cloud
  • Possibilità di borsa di studio, posto alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione attraverso bando ARDIS (http://www.ardiss.fvg.it/)
  • Voucher per le studentesse a rimborso della retta di iscrizione annua (se in regola con la frequenza)

Reviews

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

0 Rated 0 out of 0 Ratings
5 stars 0
4 stars 0
3 stars 0
2 stars 0
1 stars 0

Desideri ricevere maggiori informazioni sul corso?

Contattaci subito