Tecnico Superiore Web Analytics 2022-2024

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Tecnico Superiore Web Analytics 2022-2024

About this course

Cosa sono il Metaverso e la Web Analytics?

Nonostante ad oggi si tratti più di un’intuizione che di una realtà concreta, il Metaverso si sta affacciando sul mercato e nella vita quotidiana con irrefrenabile evidenza. Si presenta come un mondo nuovo che fonde fisico e virtuale, con un livello di interoperabilità senza precedenti, dove la tecnologia blockchain e la grafica 3D e immersiva ricoprono un ruolo fondamentale. Il Metaverso, tuttavia, è “solo” un’estensione del mondo reale e delle interazioni digitali sul web e nasce, oltre che dallo sviluppo tecnologico, dall’analisi dei dati e dei comportamenti degli utenti e dagli algoritmi di personalizzazione e profilazione che si basano su di esse.
Si tratta sostanzialmente di marketing, nel mondo reale o virtuale che sia. Una promozione, una campagna di marketing si misura sui risultati e i risultati hanno bisogno di dati. Il marketing e tutte le attività economiche digitali, ovvero esperite attraverso il web hanno il grande vantaggio di essere misurabili in modo diretto e intrinseco. Ovvero, le attività sviluppate sul web sono di per sé stesse fonte e produzione di dati e informazioni. Numero di visitatori, Frequenza di rimbalzo, Click path, Hit, Click, Click-through Rate, sono dati che l’utente produce e che i sistemi web registrano e conservano.

Perché è importante?

L’analisi dei dati, l’esigenza e le caratteristiche del cliente non sono un processo a sé stante, sviluppato separatamente da specialisti e statistici. Al contrario, rappresentano la misurazione, il feedback indispensabile per progettare una campagna e una strategia di web marketing. La comunicazione digitale è un processo unitario che implica la conoscenza approfondita dei modi di costruire il messaggio, ma allo stesso tempo del mezzo attraverso il quale il messaggio è veicolato: “Il media è il messaggio”, nelle parole di Marshall McLuhan.
Come funziona e si costruisce un sito web, come si ottiene una migliore UX, l’esperienza utente con il web, quali sono le strategie di comunicazione e di organizzazione delle informazioni e, infine, le tecniche per analizzare dapprima le caratteristiche e le esigenze dei clienti e poi i risultati delle interazioni sul web. Sono queste le sfide e le competenze che le imprese, attraverso le web agency e le società di comunicazione integrata, ricercano per mantenere e rafforzare la propria capacità di vendere e di competere.

Il profilo: in breve

Pianifica e gestisce il marketing e la comunicazione digitale di un brand, analizzando e valutando gli accessi e la user experience dei clienti sul web e sui social.

Finalità

Figura che struttura competenze di marketing e di comunicazione digitale con tecnologie web e analisi statistica. Partecipa alle diverse fasi delle attività di marketing digitale, a partire dall’analisi del contesto competitivo, alla progettazione delle strategie comunicative attraverso le piattaforme onilne, concentrandosi infine sull’analisi e sulla valutazione dei risultati. In particolare, ha competenze consolidate sull’intero processo delle web analytics e gestisce con autonomia ed efficacia fonti, metriche, metodi e strumenti di analisi e reporting.

Figura nazionale di riferimento (art.2 e Allegato G DM MIUR 03/08/11)

TECNICO SUPERIORE PER L’ORGANIZZAZIONE E LA FRUIZIONE DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA – TS WEB ANALYTICS

 

Il corso è soggetto all’approvazione della Regione Autonoma FVG

  • Collabora ad analisi competitive e di marketing
  • Collabora alla definizione delle strategie di comunicazione integrata e di digital marketing
  • Si interfaccia e collabora con i team di sviluppo web e della comunicazione visiva
  • Definisce architettura, presentazione e organizzazione dei contenuti del sito e dei canali social
  • Produce prototipi funzionali o specifiche funzionali pronte per essere sviluppate dal team di sviluppo di front-end
  • Applica tecniche di sentiment analysis sui canali web e social
  • Attraverso approcci e metodi data-driven:
    • riporta dati sulle campagne di AdWords e sulle altre campagne
    • interpreta i risultati rendendoli significativi per il cliente
    • redige report chiari e completi delle attività realizzate
  • Search Engine Optimization SEO
  • Search Engine Marketing SEM
  • Google Analytics
  • Web: HTML5+CSS, javascript, CMS
  • Gestione progettuale: Git, metodologie Agile (Kanban, Scrum), Trello, Google Suite
  • Notebook in comodato gratuito per tutta la durata del corso (caratteristiche indicative: Display 15”, Core i7, RAM 16GB SSD 512GB)
  • Account personale Google Workspace (cognome@stud.itsaltoadriatico.it) con accesso a tutti i servizi Google
  • Possibilità di borsa di studio, posto alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione attraverso bando ARDIS (http://www.ardiss.fvg.it/)
  • Voucher per le studentesse a rimborso della retta di iscrizione annua (se in regola con la frequenza)

Reviews

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