Che cos’è il Tecnico Superiore Energy Manager?
L’ Ispettore dell’Energia. Individua e neutralizza le inefficienze energetiche di edifici, impianti e sistemi di produzione di energia, contribuendo a ridurre l’impronta ecologica e a raggiungere la sostenibilità di aziende ed abitazioni.
La figura professionale
L’Energy Manager è un esperto nella progettazione, gestione, verifica e manutenzione di impianti e sistemi energetici in contesti produttivi, residenziali e delle infrastrutture pubbliche. Analizza le prestazioni energetiche degli edifici e dei processi produttivi e ne effettua la valutazione energetica e ambientale. Conosce e sa realizzare smart energy systems, operando nel contesto della digitalizzazione del settore energetico. Possiede competenze specialistiche per il settore delle energie rinnovabili, realizza soluzioni e sistemi di efficientamento energetico in ambito civile, industriale e pubblico. Utilizza tecnologie abilitanti 4.0 innovative in ottica di efficienza energetica e sostenibilità. Nell’ambito delle sue attività professionali, assicura il rispetto delle leggi e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Agrifood Innovation Specialist
Il Timoniere del cibo. Tiene la barra lungo la rotta del cibo e del gusto, per far sì che ogni prodotto sia buono, sano e sostenibile. Porta l’innovazione nella filiera agroalimentare mantenendo e garantendo qualità, sicurezza e tracciabilità.
La figura professionale
L’Agrifood Innovation Specialist opera nei processi di prima lavorazione, trasformazione e conservazione delle produzioni agroalimentari, partecipa allo sviluppo e all’ottimizzazione dei processi di produzione, integrando tecnologie avanzate per la gestione e trasformazione dei prodotti e massimizzando la loro efficienza, qualità e tracciabilità.
Collabora allo sviluppo di prodotti agroalimentari, sia tradizionali che innovativi, con particolare attenzione a quelli funzionali e nutraceutici. Si occupa della gestione degli impianti tecnologici per la trasformazione e il confezionamento delle materie prime. Interagisce con le autorità di controllo e gli enti di certificazione per garantire il rispetto delle normative e ottenere le certificazioni di qualità e sicurezza di processo e prodotto.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Digital Transition Architect?
Il Regista del Futuro. Con la sua telecamera zooma verso la transizione digitale. Utilizzando lo stato dell’arte delle tecnologie informatiche (Industrial IoT, edge e cloud computing, robotica, RPA, Artificial Intelligence..) implementa soluzioni ICT per unire mondo fisico e mondo virtuale e migliorare i processi aziendali.
La figura professionale
Il Digital Transition Architect progetta, implementa e gestisce soluzioni digitali avanzate per l’industria 4.0, integrando competenze in ambito Industrial Internet of Things (IIoT), Intelligenza Artificiale, Cloud ed Edge Computing, Robotica e Data Management. Il Digital Transition Architect è in grado di guidare processi di trasformazione digitale, ottimizzare i processi produttivi e contribuire all’innovazione tecnologica delle imprese.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore System Administrator?
Il Capitano dei Server. Evoluzione del classico amministratore di sistemi, pilota le infrastrutture IT dei datacenter di nuova generazione, basate su virtualizzazione, software defined e con la potenza del cloud computing.
La figura professionale
Il Data Center System Administrator lavora nei data center, ambienti altamente tecnologici nei quali complesse infrastrutture fisiche e informatiche garantiscono il funzionamento ininterrotto di server, reti e applicazioni. È un professionista completo, con una profonda conoscenza di sistemi operativi, reti, sicurezza, cloud computing e tecnologie di virtualizzazione. Installa, configura e aggiorna le diverse componenti hardware e software, sviluppando script e applicativi che automatizzano le operazioni e garantiscono le prestazioni, la sicurezza e la continuità dei servizi erogati dal data center.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Cybersecurity Specialist?
La Sentinella Digitale. Con solide e ampie competenze su infrastrutture e sistemi, vigila sulla rete e sui servizi IT per prevenire e ridurre i rischi di attacchi ed incidenti informatici che possono danneggiare aziende ed organizzazioni.
La figura professionale
L’attuale livello di interconnessione tra tutti i diversi sistemi informativi aziendali (tra cui progettazione, produzione, amministrazione, acquisti e vendite) rende i dati e le informazioni sempre più esposti a rischi e minacce, sia esterni che interni all’impresa.
In questo contesto il Tecnico Superiore Cybersecurity opera per garantire i principi cardine della cybersecurity: confidenzialità, integrità e disponibilità delle informazioni digitali di un’organizzazione. L’attività del tecnico di cybersecurity si sviluppa su più fronti: la comprensione delle potenziali minacce derivanti da attacchi informatici; l’implementazione di misure di sicurezza per prevenire intrusioni, violazioni e incidenti di altra natura; la risposta rapida ed efficace ad incidenti e situazioni di emergenza; la sensibilizzazione degli utenti finali e dell’organizzazione nel suo insieme circa l’importanza della protezione dei dati e la diffusione di una cultura della consapevolezza.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Artificial Intelligence Developer?
L’Oracolo di Delfi. Algoritmi di calcolo, reti neurali, analisi statistica avanzata e Intelligenza Artificiale sono le armi di un moderno oracolo digitale. Lo sviluppo e l’addestramento di Large Language Models permettono di prevedere i risultati di eventi e processi, aiutando le aziende a prendere decisioni informate e a migliorare le loro performance.
La figura professionale
L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie chiave della trasformazione digitale. Le aziende cercano figure in grado di sviluppare soluzioni intelligenti, integrando modelli predittivi e sistemi conversazionali. Questo corso risponde alla crescente domanda di professionisti capaci di operare con autonomia nello sviluppo di soluzioni AI avanzate.
Il Tecnico Superiore Sviluppatore Software con specializzazione in Artificial Intelligence Developer utilizza algoritmi di calcolo, tecniche di analisi statistica e modelli di machine learning per sviluppare e allenare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). È in grado di progettare soluzioni AI per prevedere fenomeni, ottimizzare processi aziendali e supportare decisioni strategiche.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Full Stack Developer?
Atlante. Come il Titano Atlante sorregge il mondo, il Full Stack Developer gestisce l’intero processo di sviluppo di un progetto web, assicurando che ogni componente funzioni correttamente e che l’applicazione sia stabile e affidabile (back-end) e facilmente utilizzabile (front-end).
La figura professionale
Il Tecnico Superiore Full Stack Developer è un programmatore in grado di gestire in modo ottimale i diversi livelli di un’applicazione muovendosi agilmente tra lato Client e lato Server. Progetta, sviluppa e gestisce applicazioni web e software garantendone sicurezza e affidabilità anche grazie all’utilizzo di risorse e servizi cloud.
Oltre a scrivere codici per il front-end e il back-end, testa e ottimizza i software affinché siano sempre efficienti, progetta la User Experience di siti e applicazioni verificandone il design, crea e integra API, progetta e implementa soluzioni di integrazione dei dati, che gestisce attraverso servizi e infrastrutture virtualizzate assicurando la realizzazione e il deployment del software.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Cloud Developer?
Il Tessitore digitale. Prepara l’ordito, ovvero l’architettura dei dati e della logica, su cui verrà realizzato il tessuto di un’applicazione. Evoluzione del tradizionale sviluppatore backend, progetta, realizza e rilascia applicazioni cloud scalabili e performanti, con tecnologie web, DevOps e AI.
La figura professionale
Il Cloud Developer sviluppa il backend di applicazioni web aziendali personalizzate per la gestione digitale delle attività di un’organizzazione. Utilizza le tecnologie più evolute per la gestione, l’integrazione e lo scambio di dati tra le diverse applicazioni e sistemi informativi aziendali, sfruttando i vantaggi del cloud (scalabilità, alte performance e molto altro) e dell’Intelligenza Artificiale. Partecipa attivamente a tutte le fasi di realizzazione di una soluzione software: dalla progettazione all’implementazione delle diverse funzionalità e dell’infrastruttura dei dati, dal testing al deployment, fino all’integrazione e al miglioramento delle funzionalità e dell’usabilità.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore Immersive Reality Developer?
Il Costruttore di Universi. Con tecnologie di modellazione 3D e di Extended Reality progetta e realizza scenari digitali che permettono di vivere esperienze immersive e interattive per intrattenimento, formazione, progettazione, produzione industriale.
La figura professionale
Il corso nasce per rispondere alla crescente domanda di professionisti in grado di progettare esperienze immersive interattive, combinando competenze in modellazione 3D, sviluppo software, XR e intelligenza artificiale. Le tecnologie immersive trovano applicazione in ambiti come l’architettura, il design, la formazione, il turismo e l’industria 4.0.
Con tecnologie di modellazione 3D e di Extended Reality, l’Immersive Reality Developer progetta e realizza scenari digitali che permettono di vivere esperienze immersive e interattive per intrattenimento, formazione, progettazione, produzione industriale.
Il corso è attivato previa approvazione della Regione FVG
Che cos’è il Tecnico Superiore IoT e intelligenza artificiale?
È il Maestro del futuro, che progetta e realizza soluzioni innovative per la trasformazione digitale del mondo del lavoro, della produzione e della vita quotidiana.
La figura professionale
Il Tecnico Superiore IoT (Internet of Things) e Intelligenza Artificiale sviluppa soluzioni basate su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e reti di dispositivi interconnessi al fine di ottimizzare i processi produttivi e lavorativi in termini di capacità produttiva, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, sicurezza informatica e continuità operativa. Possiede competenze approfondite di programmazione, sensoristica, cloud computing e data analytics. Utilizza algoritmi di machine learning e modelli di deep learning per ottimizzare le performance dei dispositivi IoT e migliorare l’automazione e l’efficienza dei processi. Utilizza sistemi di digital twin e applicazioni di realtà aumentata e virtuale per l’analisi, il monitoraggio e la simulazione delle attività produttive. Collabora strettamente con altri tecnici e ingegneri per integrare soluzioni di IoT e intelligenza artificiale anche generativa in vari ambiti di applicazione, come ad esempio nell’industria manifatturiera (sensoristica, manutenzione predittiva), logistica e smart city (gestione intelligente del traffico), edilizia (smart house) o sanità (telemedicina).
I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG